Legambiente rilancia sul rischio idrogeologico

Lo scorso 6 febbraio a Roma, Legambiente ha lanciato a livello nazionale , un appuntamento inedito che ha visto, finalmente, discutere e confrontarsi numerose associazioni, sindaci, ordini professionali, tecnici ed esperti con l’obiettivo comune di riflettere per sviluppare percorsi risolutivi in grado di rispondere in modo efficacie alle ripetute emergenze legate al rischio idrogeologico nel nostro paese. Emergenze che scattano ormai sistematicamente ogni autunno, a causa della mancanza di un’adeguata politica di prevenzione e di governo del territorio. Temi che – per la prima volta – vengono affrontati in un percorso programmatico e propositivo, lontano dai riflettori mediatici accesi solo nelle fasi di emergenza.

L’obiettivo è stato quello di accendere l’attenzione della politica su questi temi sottoponendo le proposte uscite da questo appuntamento ai candidati alle prossime elezioni e al nuovo governo.

Il messaggio principale dell’appuntamento è stato che le politiche per la mitigazione del rischio idrogeologico non si possono limitare allora all’attuazione di interventi puntuali. Serve un’azione nazionale di difesa del suolo che rilanci, come peraltro previsto dalle direttive europee, il bacino idrografico come elemento base per un adeguato governo del territorio, per riprogettare un’azione urgente, efficace e concreta per la mitigazione del rischio, la prevenzione e l’avvio di un’efficace azione di rinaturazione diffusa. E’ necessario quindi stabilire strumenti e priorità d’intervento e risorse economiche adeguate, senza dimenticare una necessaria attività di informazione e formazione dei cittadini su questi temi.

Governo del territorio e bacini idrografici, manutenzione e rinaturazione, semplificazione normativa, reperimento e continuità delle risorse economiche per un’efficace politica di prevenzione, sono quindi le principali criticità da affrontare  attraverso un nuovo approccio al problema, un approccio scientifico, adeguato alle novità e ai cambiamenti in atto che proprio la conferenza in oggetto vuole inaugurare.

Per informazioni ulteriori: www.legambiente.it

Condividi sui tuoi social network!
    Taggato con: , , , , ,
    Pubblicato in Acqua, Generale, Suolo
    sito realizzato da